L'U.S.R. Lombardia, nell'allegato 1bis del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la trasparenza delle Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia 2021-2023, ha precisato che "le Istituzioni scolastiche pubblicano il PTOF".Piano Triennale Offerta FormativaDescrizione: CCNL scuola, art. 26, c.3; DPR 275/199, art.3; L. 107/2015, art.1, c.14)Il PTOF (Piano triennale dell'offerta formativa) è ".. il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano, rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa ... Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto ..."Atto d'indirizzo del dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell'offerta formativa per il triennio 2022/2025, (File pdf)Atto d'indirizzo del dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell'offerta formativa per il triennio 2022/2025 - a.s. 23-24 (file pdf)PTOF parte generale triennio 2022-25- approvato dal Collegio Docenti il 14/12/2022 e dal Consiglio d'Istituto il 15/12/2022 (File pdf)POF - Allegato I - Progetti a.s. 2022-23- approvato dal Collegio Docenti 12-10-2022PTOF parte generale triennio 2019-22 (File pdf)PTOF-progetti-il-potenziamento-triennale (File .pdf)Sintesi POF 2022-2023 Infanzia (File .pdf)Sintesi POF 2022-2023 Primaria (File .pdf)Sintesi POF 2022-2023 Secondaria (File .pdf)POF - Allegato I - Progetti A.S. 2023_24 approvato collegio del 28-11-23 (File .pdf)POF - Allegato II - Organigramma Funzionigramma 2019-20 - approvato dal Collegio Docenti settembre-2019 e aggiornato 11.12.2019 (File .pdf)POF - Allegato II - Organigramma 2020-21POF- All. Piano di miglioramento 2019-2022Didattica Digitale Integrata DDI:Protocollo didattica digitale integrata - CD 9_12_2020DDI settembre 2020policy-sicurezza-e-netiquette-la-didattica-distanza-dad.pdfLead scuola infanziaNaviga il PTOF in Scuola in ChiaroCurricolo d'Istituto verticaleLa progettazione del curricolo è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica ed è tesa a formulare l’identità di una scuola attraverso l’esplicitazione delle proprie scelte educativo-didattiche (progressione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, individuazione degli scopi educativi, declinazione degli obiettivi ed esplicitazione dei criteri di valutazione).Il curricolo verticale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, volutamente costruito come documento unitario, progressivo e continuo, rappresenta il complesso organizzato di tutte le esperienze di apprendimento compiute dallo studente dai 3 ai 14 anni. Esso costituisce lo strumento principale della progettazione mediante la quale la nostra scuola risponde alla domanda educativa degli alunni e delle loro famiglie.La scelta delle otto competenze chiave europee (Comunicazione nella madrelingua, Comunicazione in lingue straniere, Competenza di base in matematica e ambito scientifico, Competenza digitale, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito d’iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale) diventa il cardine e il quadro di riferimento dell’intero percorso.Le discipline non rappresentano l’aspetto centrale ma assumono una valenza strumentale: forniscono i linguaggi, gli strumenti e i contenuti utili per affrontare esperienze e problemi concreti, mobilitare saperi e risorse personali per gestire situazioni, permettono di costruire nuove conoscenze e abilità, sempre con la finalità ultima della formazione del cittadino competente.Il documento del curricolo rappresenta la matrice di sviluppo di tutte le possibili personalizzazioni: dal curricolo è necessario partire per prendere in considerazione le specificità e la diversità delle classi e dei singoli studenti. Il curricolo verticale dell'I.C: Ghedi è costituito da tre sezioni:sezione A - Traguardi formativi1-competenza-alfabetica-funzionale-ic-ghedi-curricolo-word.pdf 219.91 KB2-competenza-multilinguistica-ic-ghedi-curricolo.pdf 222.77 KB3-competenza-matematica-scienze-tecnologia-ingegneria-ic-ghedi-curricolo.pdf 355.17 KB4-competenze-digitali-ic-ghedi-curricolo.pdf 193.73 KB5-competenze-personali-sociali-e-imparare-ad-imparare-ic-ghedi-curricolo.pdf 157.38 KB6-competenza-materia-di-cittadinanza-ic-ghedi-curricolo.pdf 246.82 KB7-competenza-imprenditoriale-ic-ghedi-curricolo.pdf 161.92 KB8-competenza-consapevolezza-ed-espressioni-culturali-ic-ghedi-curricolo.pdf 435.41 KBCurricolo estratto scuola dell'infanziacurricolo-estratto-scuola-infanzia.pdfCurricolo estratto scuola primaria1-curricolo-estratto-primaria-italiano-sett-22.pdf 154.34 KB2-curricolo-estratto-primaria-inglese-sett-22.pdf 157.05 KB3-curricolo-estratto-primaria-mate-dic-25.pdf 262.58 KB4-curricolo-estratto-primaria-scienze-sett-23.pdf 154.52 KB5-curricolo-estratto-primaria-tecnologia-sett-24.pdf 119.61 KB6-curricolo-estratto-primaria-geografia-sett-22.pdf 113.27 KB7-curricolo-estratto-primaria-storia-sett-22.pdf 137.96 KB8-curricolo-estratto-primaria-musica-sett-22.pdf 134.53 KB9-curricolo-estratto-primaria-arte-sett-22.pdf 135.5 KB10-curricolo-estratto-primaria-ed-fisica-sett-23.pdf 125.15 KB11-curricolo-estratto-primaria-ed-civica-sett-22.pdf 80.7 KBCurricolo digitaleCurricolo digitale scuola dell'infanzia.pdf 147 KBCurricolo digitale classe 1a-2a.pdf 149 KBCurricolo digitale classe 3a-4a.pdf 128 KBCurricolo digitale classe 5a.pdf 145 KBCurricolo digitale classe secondaria_.pdf 194 KB sezione B - Valutazionepdf-4-rubriche-generali-delle-competenze-certificazione-2016-2017-ic-ghedi.pdf 472.05 KBvalutazioni-min-max.pdf 109.46 KBscuola dell'infanziainf-ghedi-schema-osservazione-anticipatari-def.pdf 178.55 KBinf-ghedi-scheda-osservazione-3-anni-aggiornata-nov-22.pdf 156.54 KBinf-ghedi-scheda-osservazione-4-anni-aggiornata-nov-22.pdf 161.15 KBmodello-valutaz-casi-partic-prontezza-scolastica.pdf 254.13 KBmodello-profilo-da-completare-con-grafico.pdf 314.78 KBscuola primariarubrica-valutazione-periodica-e-finale-primaria-allegato-5a.pdf 30.1 KBrubriche-valutazione-itinere-primaria-allegato-5b.pdf 190.98 KBs-22-23-griglie-di-valutazione-comportamento-scuola-primaria-docx.pdf 585.56 KB2022-2023-vademecum-valutazione-itinere-primaria.pdf 299.47 KB2022-2023-inserimento-argo-valutazioni-itinere-primaria.pdf 585.47 KB2022-2023-essenzialita-completo-docx.pdf 466.96 KBscuola secondaria di primo gradorubriche-di-valutazione-scuola-secondaria-allegato-5c.pdf 320.29 KBnuovi-giudizi-globali-argo-finali-s-23-24-ii-quad-1.pdf 55.87 KBnuovi-giudizi-globali-argo-interm-s-23-24-i-quad-2.pdf 50.32 KBgriglia-voto-di-comportamento-sec.doc 59 KBcurricolo-essenzialita-secondaria-rubriche.pdf 289.03 KBdelibera-n-34-del-17-05-2023.pdf 543.84 KB sezione C - Didattica e ambiente di apprendimentoelenco-cartelle-argo-programmazione-primaria.pdf 137.3 KBeducazione-civica-revisione-2022-23.pdf 195.26 KBformat-uda-vuoto-scuola-primaria.docx 17.2 KB2023-2024-doc-agenda-della-programmazione-22-23-1-1.zip 95.34 KB
Piano Triennale Offerta FormativaDescrizione: CCNL scuola, art. 26, c.3; DPR 275/199, art.3; L. 107/2015, art.1, c.14)Il PTOF (Piano triennale dell'offerta formativa) è ".. il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano, rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa ... Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto ..."Atto d'indirizzo del dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell'offerta formativa per il triennio 2022/2025, (File pdf)Atto d'indirizzo del dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell'offerta formativa per il triennio 2022/2025 - a.s. 23-24 (file pdf)PTOF parte generale triennio 2022-25- approvato dal Collegio Docenti il 14/12/2022 e dal Consiglio d'Istituto il 15/12/2022 (File pdf)POF - Allegato I - Progetti a.s. 2022-23- approvato dal Collegio Docenti 12-10-2022PTOF parte generale triennio 2019-22 (File pdf)PTOF-progetti-il-potenziamento-triennale (File .pdf)Sintesi POF 2022-2023 Infanzia (File .pdf)Sintesi POF 2022-2023 Primaria (File .pdf)Sintesi POF 2022-2023 Secondaria (File .pdf)POF - Allegato I - Progetti A.S. 2023_24 approvato collegio del 28-11-23 (File .pdf)POF - Allegato II - Organigramma Funzionigramma 2019-20 - approvato dal Collegio Docenti settembre-2019 e aggiornato 11.12.2019 (File .pdf)POF - Allegato II - Organigramma 2020-21POF- All. Piano di miglioramento 2019-2022Didattica Digitale Integrata DDI:Protocollo didattica digitale integrata - CD 9_12_2020DDI settembre 2020policy-sicurezza-e-netiquette-la-didattica-distanza-dad.pdfLead scuola infanziaNaviga il PTOF in Scuola in ChiaroCurricolo d'Istituto verticaleLa progettazione del curricolo è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica ed è tesa a formulare l’identità di una scuola attraverso l’esplicitazione delle proprie scelte educativo-didattiche (progressione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, individuazione degli scopi educativi, declinazione degli obiettivi ed esplicitazione dei criteri di valutazione).Il curricolo verticale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, volutamente costruito come documento unitario, progressivo e continuo, rappresenta il complesso organizzato di tutte le esperienze di apprendimento compiute dallo studente dai 3 ai 14 anni. Esso costituisce lo strumento principale della progettazione mediante la quale la nostra scuola risponde alla domanda educativa degli alunni e delle loro famiglie.La scelta delle otto competenze chiave europee (Comunicazione nella madrelingua, Comunicazione in lingue straniere, Competenza di base in matematica e ambito scientifico, Competenza digitale, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito d’iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale) diventa il cardine e il quadro di riferimento dell’intero percorso.Le discipline non rappresentano l’aspetto centrale ma assumono una valenza strumentale: forniscono i linguaggi, gli strumenti e i contenuti utili per affrontare esperienze e problemi concreti, mobilitare saperi e risorse personali per gestire situazioni, permettono di costruire nuove conoscenze e abilità, sempre con la finalità ultima della formazione del cittadino competente.Il documento del curricolo rappresenta la matrice di sviluppo di tutte le possibili personalizzazioni: dal curricolo è necessario partire per prendere in considerazione le specificità e la diversità delle classi e dei singoli studenti. Il curricolo verticale dell'I.C: Ghedi è costituito da tre sezioni:sezione A - Traguardi formativi1-competenza-alfabetica-funzionale-ic-ghedi-curricolo-word.pdf 219.91 KB2-competenza-multilinguistica-ic-ghedi-curricolo.pdf 222.77 KB3-competenza-matematica-scienze-tecnologia-ingegneria-ic-ghedi-curricolo.pdf 355.17 KB4-competenze-digitali-ic-ghedi-curricolo.pdf 193.73 KB5-competenze-personali-sociali-e-imparare-ad-imparare-ic-ghedi-curricolo.pdf 157.38 KB6-competenza-materia-di-cittadinanza-ic-ghedi-curricolo.pdf 246.82 KB7-competenza-imprenditoriale-ic-ghedi-curricolo.pdf 161.92 KB8-competenza-consapevolezza-ed-espressioni-culturali-ic-ghedi-curricolo.pdf 435.41 KBCurricolo estratto scuola dell'infanziacurricolo-estratto-scuola-infanzia.pdfCurricolo estratto scuola primaria1-curricolo-estratto-primaria-italiano-sett-22.pdf 154.34 KB2-curricolo-estratto-primaria-inglese-sett-22.pdf 157.05 KB3-curricolo-estratto-primaria-mate-dic-25.pdf 262.58 KB4-curricolo-estratto-primaria-scienze-sett-23.pdf 154.52 KB5-curricolo-estratto-primaria-tecnologia-sett-24.pdf 119.61 KB6-curricolo-estratto-primaria-geografia-sett-22.pdf 113.27 KB7-curricolo-estratto-primaria-storia-sett-22.pdf 137.96 KB8-curricolo-estratto-primaria-musica-sett-22.pdf 134.53 KB9-curricolo-estratto-primaria-arte-sett-22.pdf 135.5 KB10-curricolo-estratto-primaria-ed-fisica-sett-23.pdf 125.15 KB11-curricolo-estratto-primaria-ed-civica-sett-22.pdf 80.7 KBCurricolo digitaleCurricolo digitale scuola dell'infanzia.pdf 147 KBCurricolo digitale classe 1a-2a.pdf 149 KBCurricolo digitale classe 3a-4a.pdf 128 KBCurricolo digitale classe 5a.pdf 145 KBCurricolo digitale classe secondaria_.pdf 194 KB sezione B - Valutazionepdf-4-rubriche-generali-delle-competenze-certificazione-2016-2017-ic-ghedi.pdf 472.05 KBvalutazioni-min-max.pdf 109.46 KBscuola dell'infanziainf-ghedi-schema-osservazione-anticipatari-def.pdf 178.55 KBinf-ghedi-scheda-osservazione-3-anni-aggiornata-nov-22.pdf 156.54 KBinf-ghedi-scheda-osservazione-4-anni-aggiornata-nov-22.pdf 161.15 KBmodello-valutaz-casi-partic-prontezza-scolastica.pdf 254.13 KBmodello-profilo-da-completare-con-grafico.pdf 314.78 KBscuola primariarubrica-valutazione-periodica-e-finale-primaria-allegato-5a.pdf 30.1 KBrubriche-valutazione-itinere-primaria-allegato-5b.pdf 190.98 KBs-22-23-griglie-di-valutazione-comportamento-scuola-primaria-docx.pdf 585.56 KB2022-2023-vademecum-valutazione-itinere-primaria.pdf 299.47 KB2022-2023-inserimento-argo-valutazioni-itinere-primaria.pdf 585.47 KB2022-2023-essenzialita-completo-docx.pdf 466.96 KBscuola secondaria di primo gradorubriche-di-valutazione-scuola-secondaria-allegato-5c.pdf 320.29 KBnuovi-giudizi-globali-argo-finali-s-23-24-ii-quad-1.pdf 55.87 KBnuovi-giudizi-globali-argo-interm-s-23-24-i-quad-2.pdf 50.32 KBgriglia-voto-di-comportamento-sec.doc 59 KBcurricolo-essenzialita-secondaria-rubriche.pdf 289.03 KBdelibera-n-34-del-17-05-2023.pdf 543.84 KB sezione C - Didattica e ambiente di apprendimentoelenco-cartelle-argo-programmazione-primaria.pdf 137.3 KBeducazione-civica-revisione-2022-23.pdf 195.26 KBformat-uda-vuoto-scuola-primaria.docx 17.2 KB2023-2024-doc-agenda-della-programmazione-22-23-1-1.zip 95.34 KB