La storia
Il nostro Istituto comprensivo nasce dalla fusione, avvenuta nel settembre 2013, dalle due preesistenti scuole, la direzione didattica Emiliano Rinaldini e la scuola secondaria di primo grado Caduti di Piazza Loggia.
La struttura composita del tessuto sociale consente confronti con molte culture diverse e questo è uno stimolo per progettare percorsi per la valorizzazione delle diversità. Le etnie maggiormente rappresentate sono quella indiana, pakistana e cinese. Gli studenti stranieri di seconda generazione provengono principalmente dall'area magrebina e dall'est Europa. La provenienza delle famiglie italiane è piuttosto variegata e rappresenta la cultura di molte regioni italiane.
Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è medio. Ghedi è un territorio ad alta immigrazione, infatti la percentuale di presenza di alunni con cittadinanza non italiana (nella Scuola Secondaria di I grado) sul totale degli studenti è superiore alla media della Lombardia e dell'Italia. La mobilità delle famiglie straniere è nella media, ma rimane la situazione in cui ci sono studenti trasferiti in entrata e in uscita durante l'intero anno scolastico. Agisce per la fascia di età dai 3 ai 13-14 anni.
La fonte di reddito della città oggi è incentrata sull'attività di molte piccole imprese artigiane specializzate in produzioni varie, accessorie al settore agricolo e industriale. Inoltre è presente una vasta area destinata all'attività agricola e di allevamento di tipo intensivo che occupa una relativa quota di lavoratori.
E' presente, dagli anni cinquanta, la base militare dell'Aeronautica Militare (gruppo 6^ stormo) ed un'area (Villaggio Azzurro) di alloggio della famiglie dei militari ivi impiegati. La popolazione pertanto risulta eterogenea per provenienza dalle varie regioni d'Italia e dall'estero. L'area risulta ad alto flusso migratorio. La realtà sociale mostra sofferenze legate alla recente diminuzione di offerta di lavoro e di possibilità economiche.
Il territorio di Ghedi gode della presenza di importanti enti e strutture di supporto per la Scuola e le famiglie nel Comune stesso ed extra ma collegate in rete: ATS di Leno (reparto di neuropsichiatria); Servizio educativo gestito dal settore Servizi Sociali del Comune, CTP.
Negli ultimi anni la riduzione sensibile dei finanziamenti da parte dell'ente locale ha costituito un limite per le iniziative della scuola.
Alcune banche locali finanziano progetti di solidarietà. L'Associazione Genitori contribuisce all'organizzazione e alla gestione della festa della scuola (di fine anno scolastico). L'associazione stessa dona il ricavato alla Scuola per l'acquisto di libri per la biblioteca della scuola, dispositivi elettronici e strumenti per la didattica per tutti e tre gli ordini di Scuola.
L’I.C. Ghedi ha sedi in 3 plessi diversi. Le strutture delle scuole dell’infanzia della scuola primaria e delle secondarie sono degli anni 1960 Le strutture sono in genere ben conservate e rese accessibili con adeguamenti successivi.
Gli spazi esterni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria consentono una buona fruibilità da parte degli alunni, soprattutto per quanto riguarda l'area verde. Lo spazio esterno della Scuola Secondaria di I grado è stato arricchito con una zona per l'attività fisica